è come il gioco dell’oca, ma ci aiuta a conoscere il mondo dell’olio

Tra le proposte di gaming del progetto OLEARIO, che già prevedono il Trivia game online, è stato realizzato un prodotto simile al tradizionale “Gioco dell’oca” interamente dedicato al mondo dell’olio. Il gioco da tavola, che rendiamo disponibile sul nostro sito con le relative istruzioni e in tre formati (A4, A3 e poster), può essere occasione di esperienza ludica e educativa sia per i più piccoli che per tutte le età.
I giocatori utilizzeranno un tabellone e ogni giocatore sarà provvisto di una pedina. A corredo del tabellone, a disposizione dei giocatori, ci saranno due dadi. I giocatori, a turno, lanceranno i dadi e percorreranno il numero di caselle che corrisponderà alla somma dei numeri dei due dadi. Lo scopo finale del gioco è quello di raggiungere la casella centrale del tabellone (la numero 63).
Vince chi arriva per primo all’ultima casella con un lancio esatto, terminando il suo movimento sulla casella 63. Se un giocatore ottiene un numero più alto di quello necessario per raggiungere l’ultima casella, dopo aver raggiunto la casella 63 dovrà tornare indietro. Esistono, inoltre, alcune caselle speciali, così denominate perché potrebbero far cambiare il corso del gioco. Tali caselle corrisponderanno all’albero di ulivo, alla drupa, alla foglia, al camion pieno di olive, all’uliveto, al frantoio e alla bottiglia di olio.
Le caselle con l’albero di ulivo permetteranno al giocatore di spostarsi subito in avanti di un numero di caselle pari a quelle coperte dal lancio appena effettuato.