Le Strade e i Musei dell’Olio

Data:

8 Aprile 2022

Tempo di lettura:

4 min

Le Strade e i Musei dell'Olio

L’olio extra vergine di oliva, così come accade anche per altri prodotti alimentari, è ormai, in alcuni contesti, un vero e proprio strumento di marketing territoriale capace di promuovere lo sviluppo del cosiddetto turismo enogastronomico e/o esperienziale oggi denominato anche oleoturismo che negli ultimi anni sta interessando una quota crescente di turisti sempre più attenti alla dimensione locale, alla tradizione e alla qualità.

Tra gli strumenti di promozione territoriale costruiti sul prodotto tipico, si inseriscono le strade e i musei dell’olio, un sistema integrato di offerta territoriale e turistica lungo i luoghi visitabili per le risorse culturali, storiche e ambientali che presentano e che sono limitrofi a quelli della produzione dell’olio extra vergine.

Gli itinerari, infatti, attraversano diversi Comuni di un territorio mettendo in rete imprese e soggetti pubblici locali che operano con l’intento di valorizzare oltre all’olio extra vergine della zona anche i luoghi della sua produzione grazie anche all’organizzazione di eventi, degustazioni, laboratori e visite guidate nelle strutture e nei luoghi di produzione.

L’olio di oliva extravergine diviene così, attraverso le strade, un collettore di risorse territoriali che vengono valorizzate consentendo allo stesso tempo di non disperderle e di rafforzare l’immagine e l’economia di un territorio rurale.

Infine, i musei dell’olio. Quest’ultimi sono strutture, a volte organizzate sotto forma di progetto museale diffuso che si snoda nell’ambito di antichi borghi, predisposte per valorizzare e promuovere l’importante tradizione olearia italiana.

Al loro interno, infatti, è possibile vedere le attrezzature e i macchinari relativi alla coltura dell’olivo, veri e propri pezzi di antiquariato, e foto d’epoca che raccontano le diverse fasi produzione dell’olio dalla raccolta allo stoccaggio del prodotto.

L’International Olive Council segnala in Italia i seguenti Musei dell’olio:

Altri musei:

LAZIO

UMBRIA

ABRUZZO

TOSCANA

LIGURIA

VENETO

EMILIA-ROMAGNA

BASILICATA

SARDEGNA

SICILIA

  • Museo dell’olio di Chiaramonte Gulfi Via Montesano – 97012 Chiaramonte Gulfi (RG)

PUGLIA

CALABRIA

Contattaci per segnalare altri musei dedicati al mondo dell’olio.

Ultimo aggiornamento

11/04/2022, 14:53
Torna al Mondo dell'Olio