Olio di oliva in cosmesi

Data:

24 Marzo 2022

Tempo di lettura:

1 min

Le proprietà dello squalene

I benefici apportati dall’olio di oliva alla nutrizione sono indiscutibili, ma un altro aspetto per il quale l’olio rappresenta un formidabile alleato, sin dai tempi più antichi, è la cosmesi.

Da un punto di vista dermatologico, infatti, prezioso è il beneficio apportato dallo squalene: un idrocarburo complesso presente nell’olio e rappresenta il 60-75% della frazione insaponificabile dell’olio d’oliva che possiede attività antiossidanti: un vero e proprio “spazzino” di radicali liberi e specie reattive dell’ossigeno.

Il modello di olio di oliva in cosmesi fornisce pertanto informazioni rilevanti sulla fisio-patologia della pelle. Infatti, l’attività antiossidante dello squalene è prevalentemente svolta sulla pelle agendo come un sensore dei raggi UV e di altri agenti ambientali di natura fisica, chimica e microbiologica, pertanto è ampiamente utilizzato nella formulazione di preparazioni dermo-cosmetologiche per la prevenzione ed il trattamento della cute e per la foto protezione.

Studi recenti hanno dimostrato che lo squalene svolge un’attività protettiva nei confronti di alcune forme di cancro, in particolare quello della pelle.

Ultimo aggiornamento

11/04/2022, 14:56
Torna al Mondo dell'Olio