Eventi 2023

Tutti gli eventi a cui abbiamo partecipato

Festa dell’ulivo: Oleario festeggia con un Trivia game

Montegrassano | 27 novembre 2023

In occasione della giornata mondiale dell’ulivo il CREA con il Trivia game “Gioca con Oleario” entra nell’I.C. Fagnano – Mongrassano e racconta la storia dell’ulivo e dell’olio.
Dopo una giornata di presentazione del progetto e del gioco che si è svolta a scuola il 21 novembre, 27 ragazzi delle due prime sono stati divisi in tre gruppi e si sono cimentati lunedi 27 novembre nel gioco on line. I componenti del gruppo primo classificato hanno ricevuto in premio una medaglia. Alla scuola è stato dato in omaggio un albero di ulivo che i ragazzi pianteranno in un’aiuola della scuola.
Leggi tutto

Turismo delle radici e prodotti agroalimentari. Percorsi e strategie per valorizzare l’olivicoltura e le aree rurali

Convegno nazionale | Roma, 9 Novembre 2023

Il senso di identità e la memoria di usi e tradizioni locali sono gli elementi fondanti lo sviluppo del turismo delle radici, segmento di turismo generato dagli emigrati e dai loro discendenti che si mostra in forte crescita negli ultimi tempi. A innescare il viaggio verso i territori di origine e delle proprie radici sono i ricordi e il desiderio di mantenere vivo il legame verso il proprio paese di origine e le proprie tradizioni nell’ambito delle quali un ruolo di rilievo è ricoperto dalle produzioni agroalimentari.
Sulla base di questa constatazione e grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria, è nata l’idea di indagare il tema del turismo delle radici approfondendo la percezione dell’olio di oliva da parte dei turisti emigranti e il contributo che lo stesso può offrire allo sviluppo delle imprese e delle aree rurali.

Programma e materiali dell’evento

Oleario alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2023

Il 26 e 29 settembre 2023 appuntamento con due eventi all’interno di Frascati Scienza.

Vai alla notizia

Oleario al 14ºConvegno Nazionale sulla Biodiversità

Lecce, 13 settembre 2023 | Università del Salento

“Biodiversità, Resilienza e Cambiamento Climatico” è stato il tema conduttore del 14º Convegno Nazionale sulla Biodiversità, organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali (DiSTeBA) dell’Università del Salento in collaborazione con l’Accademia di Scienze della Biodiversità Mediterranea (ASBM) che si è svolto a Lecce dal 13 al 15 settembre 2023.
Un momento di riflessione culturale e aggiornamento scientifico durante il quale è stato presentato il progetto Oleario nella sessione congressuale dedicata a Biodiversità, Cultura e Benessere.

Argentina e Italia, un racconto a più voci sull’ulivo, sul paesaggio italiano e sull’olio extra vergine d’oliva prodotto alimentare d’eccellenza

Serie di webinar dal 5 al 26 giugno 2023 | Piattaforma Zoom

Dal 5 al 26 giugno, il CREA, (Centri Politiche e Bioeconomia CREA-PB, Alimenti e Nutrizione CREA-AN, Olivicoltura, frutticoltura ed Agrumicoltura), ha tenuto, con altri partner, una serie di incontri webinar su qualità dell’olio extra vergine di oliva, dieta mediterranea, economia circolare e sostenibilità e turismo delle radici.  I webinar nascono dall’attività di ricerca che il CREA, nell’ambito del progetto Oleario ha avviato in collaborazione con l’Università della Calabria sul “Turismo delle radici e promozione all’estero dei prodotti agroalimentari italiani: un focus sul settore olivicolo-oleario”, e con le associazioni di italiani e società italiane di Mar de Plata, in Argentina, dove molto attiva e numerosa è la comunità italiana. Il primo incontro infatti ha visto la partecipazione del gruppo di progetto Oleario del CREA OFA e del CREA PB, dell’Unical, di Marcelo Carrara Presidente della Federazione delle Associazioni Italiane di Mar del Plata e di Maritè Perrella segretaria del Circolo Calabrese Marplatense nonché membro del Comites.

L’olivicoltura tra Green Deal e bioeconomia e premiazione vincitori Trivia Game

25 maggio 2023

Si è svolto il 25 maggio, in occasione della V Giornata Nazionale della Bioeconomia, l’evento organizzato dal CREA nell’ambito del Progetto “Oleario. Dove l’Italia lascia il segno” e rivolto agli studenti del Liceo Classico B. Telesio di Cosenza. Durante l’evento oltre alla diffusione della conoscenza del patrimonio olivicolo italiano, valorizzandone il legame con cibo, agricoltura, territorio, cultura e tradizione, sono state affrontate le tematiche relative alla sostenibilità e all’economia circolare e allo stretto legame tra bioeconomia e olivicoltura illustrando le prospettive di una nuova olivicoltura tra green deal e bioeconomia. Durante l’evento è stato premiato il gruppo di studenti vincitore del Trivia Game “Impara giocando con Oleario” che si è svolto il 23 maggio 2023.

Il CREA al Liceo Classico Bernardino Telesio di Cosenza per parlare del Progetto “Oleario, dove l’Italia lascia il segno “

Cosenza, 27 Aprile 2023 | Biblioteca Stefano Rodotà, Liceo Classico “Bernardino Telesio”

I ricercatori del CREA hanno incontrato alcuni studenti e docenti del Liceo Classico di Cosenza che hanno aderito al progetto “Oleario. Dove l’Italia lascia il segno” avviando così un percorso sulle tematiche dell’olivicoltura per divulgare e far conoscere il patrimonio olivicolo oleario, l’elevata biodiversità  e il forte legame con i territori di produzione . Durante l’incontro è stato descritto il portale dedicato al progetto, con approfondimenti relativi alle schede didattiche e all’ e- book. È stato inoltre illustrato nel dettaglio il funzionamento del trivia game “Impara giocando con Oleario” a cui i ragazzi, divisi in gruppi parteciperanno il prossimo 23 maggio 2023.

Presentato Oleario al Convegno sull’Olio Extravergine Valtellinese

Morbegno, 11 marzo 2023 | Sala assembleare della Comunità Montana Valtellina di Morbegno 2022

Ciclo di seminari realizzati nell’ambito dell’insegnamento di Elementi di economia (CdS in Produzione e I ricercatori e gli esperti del CREA Politiche e Bioeconomia e del CREA Olivicoltura Frutticoltura hanno partecipato al Convegno dedicato all’olivicoltura in Valtellina l’11 marzo u.s. con interventi dedicati all’importanza di azioni e dell’informazione e della formazione per il settore olivicolo e oleario per educare alla biodiversità. La giornata di informazione aperta alla cittadinanza e alle scuole, oltre a diffondere la conoscenza del patrimonio olivicolo e oleario e la valorizzazione del legame con i territori, è stata l’occasione per premiare i produttori locali vincitori del concorso “Olio Extravergine Valtellinese anno 2023” ormai giunto alla quinta edizione ma anche per premiare una classe dell’Istituto Marco Polo di Colico (LC) a seguito della partecipazione al Trivia Game “Gioca con Oleario”.

Oleario, dove l’Italia lascia il segno. Paesaggi Culturali e Olivicoltura nel Mediterraneo

4 marzo 2023 | Ore 11:00 -14:00

Alle ore 14 ha avuto luogo la presentazione del progetto “Oleario. Dove l’Italia lascia il segno”, frutto della collaborazione tra i centri di ricerca CREA Politiche e Bioeconomia, Olivicoltura Frutticoltura e Agrumicoltura e Alimenti e Nutrizione, che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza sul nostro patrimonio olivicolo e rappresentare la sua enorme ricchezza, valorizzando il legame tra cibo, agricoltura, territorio, cultura e tradizione. Il progetto intende fornire al consumatore tutte le conoscenze necessarie a riconoscere un olio di qualità per migliorare la consapevolezza sulle scelte d’acquisto, sottolineando il rapporto tra biodiversità, varietà di ulivi e peculiarità territoriale degli oli di eccellenza italiani. Si è svolto il 4 marzo 2023, a Cosenza, l’evento “Oleario, dove l’Italia lascia il segno. Paesaggi Culturali e Olivicoltura nel Mediterraneo” organizzato dal CREA in collaborazione con l’Associazione Italiana Giovani Unesco – AIGU. L’evento nasce da una coprogettazione tra CREA e l’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco che, costituita nel 2015 a supporto della Commissione Nazionale per l’Unesco, promuove progetti nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura attraverso la partecipazione attiva delle giovani generazioni. La diffusione della conoscenza del patrimonio olivicolo e oleario e la valorizzazione del legame con i territori è stato il filo conduttore dell’evento con interventi e presentazioni su storia, economia, tecniche colturali e sottoprodotti, agli aspetti nutrizionali e salutistici e con un momento coclusivo dedicato alla degustazione dell’olio di oliva. 

Taste the science, alla scoperta di Oleario al buffet della scienza

25 febbraio ore 15.00-20.00 | Mura del Valadier, Via del castello 19, Frascati

Nell’ambito dell’evento divulgativo organizzato da Frascati Scienza il 25 e il 26 febbraio u.s. i ricercatori e gli esperti del CREA hanno partecipato parlando di chimica dell’olio e di etichettatura. Durante l’evento è stato inoltre presentato il progetto Oleario attraverso un Poster ed è stata data la possibilità, grazie alla presenza di un apposito corner organizzato da Frascati Scienze, di far conoscere il portale e raccontare di Oleario, anche attraverso i video e i contenuti online del sito dedicato al progetto attraverso una postazione web ad hoc.