Eventi 2022

Tutti gli eventi a cui abbiamo partecipato

Olioliva XXIII Edizione

Imperia | 5 Novembre 2022

Sulla banchina di Calata Cuneo i profumi e i colori del territorio, rappresentando con orgoglio quella cultura legata all’extravergine di qualità e alla riconosciuta unicità dell’oliva taggiasca. Da venerdì 4 a domenica 6 novembre spazio al percorso del gusto per valorizzare le eccellenze gastronomiche ma anche laboratori, assaggi, cultura ed eventi per offrire a turisti e visitatori un ampio ventaglio di proposte.

Convegno Nazionale dell’Olivo e dell’Olio

Alghero | 26-28 Ottobre 2022

Il V Convegno Nazionale dell’Olivo e dell’Olio è l’appuntamento che il Gruppo di lavoro SOI
sull’Olivo e l’Olio promuove, come momento di riflessione culturale, aggiornamento scientifico e
tecnico sui temi della filiera olivicolo-olearia, attraverso l’incontro tra ricercatori, tecnici e operatori
del settore.

“Scopriamoli – Alla scoperta dell’olivo”. Olario partecipa alla Notte europea dei ricercatori

Rende (CS) | 30 Settembre 2022

In questa occasione presso la sede del Centro di ricerca CREA – Olivicoltura, Frutticoltura ed Agrumicoltura sede di Rende sarà organizzata una visita guidata del campo collezione del germoplasma olivicolo di Rende, alla scoperta dell’olivo e dei suoi prodotti. L’evento vedrà la partecipazione del personale tecnico-scientifico del Centro, la presentazione dei risultati delle ricerche condotte e la degustazione di oli monovarietali.

Gioca con Oleario – Settimana della scienza: presentazione del trivia game

Su piattaforma Mentimeter | 28 Settembre 2022 – ore 10.00

Il concorso “Gioca con Oleario”, una sfida interclasse per approfondire la conoscenza sul mondo dell’olio, a cui parteciperà ’Istituto professionale di stato “San Francesco” – Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSEOA)- di Paola (CS). Attraverso un insieme di domande suddivise per tematiche, con diversi livelli di approfondimento e difficoltà, gli studenti metteranno alla prova le loro conoscenze sul nostro patrimonio olivicolo-oleario da tutelare e valorizzare.

Dagli ulivi monumentali alla qualità dell’olio: i percorsi di Oleario, dove l’Italia lascia il segno

Museo e Parco archeologico nazionale di Scolacium – Roccelletta di Borgia (CZ) | 16 settembre 2022

Nella splendida cornice del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, tra l’uliveto secolare e la storia antica raccontata dai manufatti custoditi, il CREA e il Parco organizzano l’evento “Dagli ulivi monumentali alla qualità dell’olio: i percorsi di Oleario, dove l’Italia lascia il segno”.

La Rete Rurale nazionale in pratica

23 Maggio – 13 Giugno 2022 (ore 13.30 – 15.30)

Ciclo di seminari realizzati nell’ambito dell’insegnamento di Elementi di economia (CdS in Produzione e protezione delle piante e dei sistemi del verde – Università degli Studi di Milano). Sono stati fatti due interventi: “Oleario: dove l’Italia lascia il segno” progetto per la diffusione della conoscenza del patrimonio olivicolo/oleari (a cura di Emilia Reda) e “Oleario e il consumo consapevole e informato dell’olio di qualità” (a cura di Gabriella Lo Feudo).

Presentazione del progetto Oleario a Vinitaly 2022

12 Aprile 2022 – Ore 14:00 | Palaexpo Vinitaly | Verona Fiere

Alle ore 14 ha avuto luogo la presentazione del progetto “Oleario. Dove l’Italia lascia il segno”, frutto della collaborazione tra i centri di ricerca CREA Politiche e Bioeconomia, Olivicoltura Frutticoltura e Agrumicoltura e Alimenti e Nutrizione, che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza sul nostro patrimonio olivicolo e rappresentare la sua enorme ricchezza, valorizzando il legame tra cibo, agricoltura, territorio, cultura e tradizione. Il progetto intende fornire al consumatore tutte le conoscenze necessarie a riconoscere un olio di qualità per migliorare la consapevolezza sulle scelte d’acquisto, sottolineando il rapporto tra biodiversità, varietà di ulivi e peculiarità territoriale degli oli di eccellenza italiani. Interverranno: i Direttori dei centri Politiche e Bioeconomia, Alessandra Pesce e Olivicoltura Frutticoltura e Agrumicoltura, Enzo Perri, le ricercatrici Milena Verrascina ed Emilia Reda e la collaboratrice tecnica, Gabriella Lo Feudo.

Webinar progetto OLEARIO

19 Maggio 2022 | Evento online

Incontro con l’obiettivo di presetare il progetto che ha l’intento di unire competenza e comunicazione per generare un’accelerazione dei processi culturali che riguardano il settore olivicolo. Focus su territori e varietà, avvicinemento del pubblico al mondo della ricerca, diffusione di una cultura olivicola.