L'evento
OLEARIO è presente al Vinitaly 2024 con due appuntamenti: “Regione che vai, olio che trovi”, presentazione delle Carte degli Oli regionali di Calabria, Abruzzo e Sardegna realizzate nell’ambito del progetto e l’incontro “Olio al femminile, tra ricerca e impresa: firma dell’accordo CREA – Donne dell’Olio”.
Gli oli EVO italiani, come i vini, hanno una varietà incomparabile di sapori e profumi, frutto della biodiversità e della storia straordinaria del nostro Paese. Le Carte degli oli, frutto della collaborazione tra diversi Centri di ricerca del CREA, ci accompagnano attraverso la scoperta di queste varietà locali di olive conferiscono agli oli caratteristiche differenti e distinguibili che costituiscono un patrimonio ancora poco conosciuto e da valorizzare.
Organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, l’evento legato alle donne del settore propone una conversazione alla scoperta di quel mondo femminile costituito da ricercatrici, imprenditrici e professioniste, che lavora con passione per mantenere alta la bandiera dell’EVO italiano.
Programma della giornata
Vai alla pagina dedicata alla Carta degli oli