Al G7 agricoltura con OLEARIO per scoprire gli EVO italiani

I ricercatori del CREA del progetto OLEARIO al vertice di Siracusa per condurvi nell’incredibile mondo della biodiversità olivicola italiana, attraverso l’analisi sensoriale e la degustazione di oli extravergini di oliva.

Data:

25 Settembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

L'evento

CREA, l’Ente italiano di ricerca dedicato all’agroalimentare e alle foreste, partecipa con varie iniziative a Expo Divinazione 24, la vetrina internazionale dell’agroalimentare e della pesca, che si svolge, nell’ambito del G7 Agricoltura, dal 21 al 29 settembre, sull’isola di Ortigia (Siracusa).
Tra le iniziative i ricercatori del CREA del progetto OLEARIO vi portano nell’incredibile mondo della biodiversità olivicola italiana, attraverso l’analisi sensoriale e la degustazione di oli extravergini di oliva italiani, tra cui monovarietali, DOP e IGP di diverse regioni italiane (Calabria, Sardegna, Abruzzo e Sicilia) per percepirne le diverse caratteristiche organolettiche. Inoltre, sarà presentata la Carta degli oli della regione Sicilia, fondamentale strumento per promuovere la qualità dell’olio e le peculiarità dei nostri territori.
La Carta degli Oli siciliani, segue quella di altre regioni ed è realizzate da OLEARIO, il progetto della Rete Rurale Nazionale impegnato per favorire la nascita e la diffusione di una nuova cultura dell’olio e dell’olivo che, unendo scienza e storia, territorio e tradizione, sia in grado di incidere sulla percezione e sui consumi dell’olio italiano di qualità.

Ultimo aggiornamento

25/09/2024, 10:13