
L'evento
“Trivia Game: gioca con Oleario & Frascati Scienza”
25 SETTEMBRE DALLE ORE 11:00
Il “Trivia Game: Gioca con Oleario”, è stato realizzato nell’ambito del progetto “Oleario: Dove l’Italia lascia il segno” (https://oleario.crea.gov.it/), progetto che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza sul patrimonio olivicolo/oleario italiano, valorizzando il legame tra cibo, agricoltura, territorio, cultura e tradizione.
Il Trivia, che si svolge online, mette a disposizione un insieme di domande suddivise per tematiche con diversi livelli di approfondimento e difficoltà in base all’età dei partecipanti e pertanto è dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del mondo dell’olio.
È uno strumento per scoprire di più sul mondo olivicolo: dalle cultivar che caratterizzano il nostro territorio, al prezioso patrimonio artistico e naturale degli ulivi millenari, dalle informazioni relative alle etichette fino alla sostenibilità ed all’economia circolare. In occasione della settimana della Scienza, sarà realizzata una sessione di gioco che vedrà la partecipazione di studenti con un target di età da 9 a 14 anni. La sessione del gioco online si terrà il 25 Settembre dalle ore11:00 alle ore 12:00. I vincitori/partecipanti al Trivia saranno premiati il 26/09/2025 presso il Centro di Ricerca CREA – Olivicoltura Frutticoltura e Agrumicoltura, in Via S. Severo, 83, Rende (CS).
Comitato organizzatore Trivia: Elvira Romano, Emilia Reda, Milena Verrascina, Alberto Marchi, Gabriella Lo Feudo, Laura Guidarelli.
“Alla scoperta della biodiversità olivicola calabrese”
26 SETTEMBRE DALLE ORE 10:00
Un evento presso la sede del Centro di Ricerca CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura di Rende (CS), per conoscere la biodiversità olivicola calabrese attraverso una visita guidata del Campo Collezione del Germoplasma Olivicolo, con un approfondimento sulle cultivar in esso custodite. Verrà, inoltre, illustrata l’attività di ricerca condotta nell’ambito del progetto “Oleario. Dove l’Italia lascia il segno”, finanziato dalla Rete Nazionale PAC del Masaf e realizzato dai Centri di Ricerca CREA Politiche e Bioeconomia; Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura; Alimenti e Nutrizione. In questa occasione avranno luogo: la premiazione del “Trivia Game: Gioca con Oleario” e la presentazione di GeOleario (https://oleario.crea.gov.it/geoleario/), un prodotto innovativo che consente di scoprire i territori custodi dei saperi e dei sapori della filiera olivicolo-olearia Italiana, accompagnati dalla degustazione di oli extravergini di oliva calabresi.
Comitato organizzatore evento: Elvira Romano, Emilia Reda, Milena Verrascina, Gabriella Lo Feudo, Veronica Vizzarri, Francesco Zaffina, Massimiliano Pellegrino.
Documenti
Ultimo aggiornamento