La ricerca parla ai consumatori
L’olio che arriva sulle nostre tavole ogni giorno con naturalezza è il frutto di un processo lungo, complesso e affascinante che unisce il territorio e la tradizione alla più avanzata ricerca scientifica.
Crediamo che conoscere questo processo e ciò che spesso si nasconde dietro un’etichetta possa essere per il pubblico un viaggio straordinario, l’occasione di arricchire la propria vita e migliorare la propria salute e la propria esperienza gastronomica.
Per questo nasce il progetto “Oleario“, per creare un canale di comunicazione tra il rigore della ricerca, la cura della filiera e il benessere dei consumatori, che qui possono venire accompagnati in un viaggio alla scoperta del valore e dei valori del settore olivicolo-oleario italiano.
L’obiettivo è quello di riportare in maniera semplice ma completa tutte le profonde sfumature di un settore che per l’economia, la gastronomia e la storia italiana è da sempre di vitale importanza.
Per un acquisto informato e consapevole
Le informazioni, le storie e la conoscenza di cui Oleario si fa portatore verso il consumatore non sono semplici aneddoti o nozioni, ma servono come base per una scelta consapevole per chiunque sia attento al proprio benessere e al gusto in tavola.
Spesso l’ostacolo più grande che si para davanti al consumatore nel momento dell’acquisto è la forbice di prezzo, che non viene immediatamente compresa poiché non gli sono chiari i diversi processi e meccanismi che stanno dentro quella bottiglia di olio.
La comunicazione online e i social rappresentano importanti strumenti per raccontare tutti i passaggi, e dare voce e visibilità ai molteplici soggetti che lavorano alla filiera, dal campo alla raccolta.
Infine, saper leggere un’etichetta o conoscere i processi alle origini di una bottiglia d’olio permette ai lettori di poter scegliere oli extravergini italiani e di qualità: oli che oltre ad avere specifiche caratteristiche organolettiche potranno contribuire alla salute attraversi numerose proprietà nutrizionali e salutistiche confermate da dati e ricerche.
Ultimo aggiornamento