Il gusto della biodiversità

l 4 dicembre l'Open day multicentro e multisensoriale organizzato dal CREA. Esperienze sensoriali guidate e inclusive per conoscere le filiere agroalimentari di castagne, olio, tartufi.

Data:

9 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

L'evento

Si è tenuto a Rende l’Open day Open day multi-centro e multisensoriale organizzato dai Centri di ricerca del CREA: Foreste e Legno (CREA – FL), Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (CREA-OFA) e Politiche e Bioeconomia (CREA-PB).
In occasione dell’incontro è stato organizzato un percorso sensoriale, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti (UICI) della regione Calabria. Dopo i saluti istituzionali sono iniziati i tour guidati alla scoperta dell’analisi sensoriale dei Tartufi di Calabria, dell’Olio extravergine d’oliva calabrese e delle Castagne di Calabria. Le degustazioni, guidate da esperti ricercatori e tecnici del CREA, hanno guidato i presenti attraverso un’esperienza di conoscenza degli aspetti gustativi e qualitativi dei prodotti. Nel pomeriggio l’evento si è spostato nella sede della UICCS e si è concluso con un aperitivo al buio organizzato dai soci.
Inoltre, sono state presentate le iniziative realizzate dai tre Centri di ricerca, in collaborazione con UICI, finalizzate a rispondere ai bisogni sociali ed economici del territorio. Progetti importanti ed inclusivi, che dimostrano ancora una volta come il CREA e il mondo della ricerca possano essere in contatto con il territorio e con le persone.
Francesco Motta, Presidente UIC di Cosenza, ha ricordato la collaborazione decennale con CREA – OFA per l’ideazione e la creazione dell’etichetta accessibile. Il progetto si è arricchito nel tempo di nuove collaborazioni: in particolare con il progetto Oleario di CREA – PB (nell’ambito del programma Rete Rurale Nazionale) attraverso l’audiolibro e il podcast della “Carta degli oli” e con CREA – FL in relazione alla creazione di una tartufaia accessibile.

Ultimo aggiornamento

09/12/2024, 11:01