Si gioca con OLEARIO ad Agrilevante 2025

Appuntamento a Bari Venerdi 10 ottobre con il Trivia game del progetto OLEARIO

Data:

8 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 min

L'evento

A Bari, dal 9 al 12 ottobre, si svolgerà Agrilevante, la manifestazione più importante in campo agricolo non solo per il centro e il sud Italia, ma per l’intero bacino mediterraneo, l’Europa balcanica e il Medio Oriente. Tra le attività previste dedicate alle scuole e al pubblico generalista saremo presenti con il gioco online del progetto OLEARIO – Dove l’Italia lascia il segno.

Attraverso il gioco educativo, oltre ad ampliare la conoscenza del settore olivicolo-oleario, possiamo contribuire a tutelare e valorizzare l’agroalimentare italiano, in un’ottica di sostenibilità e con lo sguardo alle grandi sfide del futuro.

Appuntamento, quindi, Venerdi 10 ottobre dalle 13.00 alle 14.00 presso lo stand del Masaf, per scoprire insieme quanto l’olio sia da sempre parte della nostra vita, delle nostre tavole, della nostra cultura.
Ma possiamo davvero dire di conoscerlo, di conoscerne le varietà, gli stadi di preparazione, le infinite differenze di gusto, colore e profumo? Ogni olio ha una storia a sé, che nasce dal territorio e dal suo prodotto: l’oliva, diversa per colori e forme. Per questo abbiamo creato il Trivia Game di Oleario, un gioco a quiz che permetterà di approfondire le nostre conoscenze viaggiando tra diverse tematiche:  l’ulivo e l’olio tra miti, leggende, arte e letteratura, la morfologia dell’albero, gli Ulivi monumentali e il registro dei paesaggi rurali, l’etichetta come strumento per comunicare la qualità, le DOP/IGP come strumento di tutela del territorio, le caratteristiche qualitative dell’EVO.

Richiesta biglietto elettronico gratuito

Ultimo aggiornamento

08/10/2025, 11:59