Le denominazioni degli Oli extravergini di Oliva
Quanto sono importanti le denominazioni degli oli extravergini di oliva? L’olio extravergine d’oliva è uno dei prodotti italiani più apprezzati e allo stesso tempo oggetto di contraffazione.
I marchi di qualità e le denominazioni degli oli extravergini di oliva sono uno strumento importante per proteggere i produttori anche da rischi di frodi. In Italia e all’estero, gli estimatori riconoscono i benefici legati al consumo di Olio extravergine di Oliva e le qualità anche dal punto di vista salutistico. Nel nostro Paese possiamo contare su ben 49 tipologie di Olio extravergine di Oliva a denominazione, caratteristici di diverse aree territoriali. In particolare, 42 DOP e 7 IGP.
Le denominazioni, le indicazioni protette, le specialità tradizionali garantite si basano essenzialmente sulla relazione di fiducia tra produzione e consumatori, spendendo la credibilità del prodotto su un sistema di controlli severi.
I prodotti alimentari con il marchio di riconoscimento devono rispettare un disciplinare di produzione che oltre al nome da proteggere descriva, il prodotto e le materie prime con le principali caratteristiche fisiche, chimiche, microbiologiche ed organolettiche, dimostri lo stretto legame con il territorio, descriva nei dettagli il metodo di ottenimento e precisi tutte le regole per l’etichettatura del prodotto in questione.
Olio extravergine di oliva DOP e IGP
La definizione di «denominazione di origine» – DOP – identifica un Olio extravergine di Oliva originario di un luogo, di regione la cui qualità o le cui caratteristiche siano dovute essenzialmente o esclusivamente ad un particolare e ben delimitato ambiente geografico ed ai suoi intrinseci fattori naturali e umani, le cui fasi di produzione si svolgano nella zona geografica delimitata.
La definizione di «indicazione geografica» – IGP – è un nome che identifica un prodotto che sia originario di un determinato luogo o regione alla cui origine geografica siano essenzialmente attribuibili una data qualità, la reputazione o altre caratteristiche e la cui produzione si svolga per almeno una delle sue fasi nella zona geografica delimitata.
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