Presentazione della Carta degli oli extravergini d’oliva della Calabria

Presentazione della Carta degli oli extravergini d’oliva della Calabria a Cittadella Regionale Germaneto, 16 ottobre 2023

Data:

3 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

2 min

L'evento

La Carta degli oli extravergini d’oliva della Calabria.

L’olivicoltura calabrese è orientata sempre di più verso una maggiore qualità delle produzioni, con investimenti, innovazioni colturali e produttive, nuove politiche agricole volte alla sostenibilità. Tutti elementi che possono contribuire a rilanciare il settore, dando ulteriore valore ad un prodotto che rappresenta un carattere distintivo della regione.
La carta degli oli extravergini d’oliva è uno tra gli strumenti capaci di sintetizzare e valorizzare gli elementi distintivi degli oli di qualità calabresi. Il CREA ha messo a disposizione le proprie competenze e professionalità di ricerca e ha definito una metodologia volta alla creazione di uno strumento che evidenzi le differenze territoriali e il profondo legame tra qualità, varietà locali e territorio. La carta degli oli extravergini d’oliva, inoltre, valorizza l’economia locale, sostiene la biodiversità, rinsalda il legame tra produttori e consumatori, sempre più attenti alla qualità degli alimenti, alla sostenibilità dei processi produttivi, alla tipicità dei prodotti.
Il CREA con la realizzazione della carta degli oli intende valorizzare il settore, migliorare la conoscenza delle caratteristiche organolettiche e sensoriali dell’olio extravergine d’oliva calabrese, esaltare i sapori dei piatti locali attraverso un adeguato abbinamento cibo-olio e favorire il legame con la regione: ogni territorio ha il suo olio extravergine di qualità, e questo momento è un invito alla scoperta.

 

Ultimo aggiornamento

18/10/2023, 11:23