Open day al CREA

La scuola incontra la Ricerca: Come nasce un olio di qualità.

Data:

31 Maggio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Le giornate

La scuola incontra la Ricerca: Come nasce un olio di qualità.

30-31 Maggio 2022
Centro di Ricerca CREA Olivicoltura, Frutticoltura ed Agrumicoltura di Rende.

Lunedì 30 Maggio 2022 gli alunni della classe III A dell’Istituto d’Istruzione Superiore da Vinci Nitti di Cosenza, indirizzo Chimico/Biochimico, hanno visitato il campo collezione del germoplasma olivicolo del Centro di Ricerca CREA Olivicoltura, Frutticoltura ed Agrumicoltura di Rende.
Dopo i saluti del Direttore Dott Enzo Perri, il personale tecnico scientifico del Centro condurrà docenti e studenti in un percorso tra gli ulivi, alla scoperta della biodiversità olivicola da valorizzare e tutelare e di patogeni/insetti che possono attaccare l’olivo compromettendone la qualità.
Alla fine del percorso i partecipanti hanno degustato degli oli monovarietali italiani imparando le loro caratteristiche salutistico nutrizionali e sensoriali.

Martedì 31 Maggio 2022 gli alunni della classe III B dell’Istituto d’Istruzione Superiore da Vinci Nitti di Cosenza, indirizzo Chimico/ Biochimico hanno visitato il campo collezione del germoplasma olivicolo del Centro di Ricerca CREA Olivicoltura, Frutticoltura ed Agrumicoltura di Rende.
Dopo i saluti del Direttore Dott Enzo Perri, il personale tecnico scientifico del Centro ha condotto docenti e studenti in un percorso tra gli ulivi, alla scoperta della biodiversità olivicola da valorizzare e tutelare.
Alla fine del percorso sono stati degustati degli oli monovarietali italiani ed illustrate le loro caratteristiche salutistico nutrizionali e sensoriali.

Foto

Ultimo aggiornamento

09/06/2022, 13:24